Google Marketing Live 2023: ottieni risultati strabilianti con le campagne Performance Max e sulla rete di ricerca

23 maggio 2023

Insieme, le campagne sulla rete di ricerca e le campagne Performance Max basate sull'AI sono l'accoppiata vincente di Google Ads che ti aiuta a trovare una domanda ancora inesplorata e a ottenere risultati incrementali da nuovi canali, query di ricerca e segmenti di pubblico. In occasione del Google Marketing Live 2023, abbiamo annunciato nuovi modi per perfezionare le campagne, offrire esperienze pubblicitarie migliori ai consumatori e capire i fattori che danno risultati con informazioni più dettagliate.
 

Ottenere risultati migliori con le campagne sulla rete di ricerca

Crea campagne sulla rete di ricerca più efficaci con la nuova esperienza di conversazione di Google Ads. Combina la tua esperienza con l'AI di Google per creare campagne sulla rete di ricerca migliori. Chiedi a Google Ads di darti delle idee, proprio come faresti con un collega, per generare facilmente parole chiave, titoli, descrizioni, immagini e altri asset efficaci. Proveremo questa esperienza di conversazione basata sul linguaggio naturale nel mese di luglio e prevediamo che diventerà più ampiamente disponibile entro la fine dell'anno.

 

Screenshot of the conversational experience in the Google Ads UI
Interagisci con Google Ads usando un linguaggio naturale per creare parole chiave e asset che migliorino il rendimento delle campagne sulla rete di ricerca

 

Offri nuove esperienze pubblicitarie con l'AI generativa. Stiamo facendo i primi passi per potenziare la Ricerca utilizzando l'AI generativa, rendendola più intelligente e semplificando le ricerche, senza che perda la sua funzione di punto di partenza per trovare il meglio del web. Questa nuova esperienza generativa di ricerca (SGE) verrà implementata a breve per gli utenti negli Stati Uniti tramite Search Labs, il nostro programma di accesso ai primi esperimenti. Nei prossimi mesi, condurremo esperimenti sugli annunci Shopping e della rete di ricerca direttamente integrati nelle modalità di conversazione e istantanea basate sull'AI. Proveremo anche nuovi formati che utilizzano l'AI generativa per creare annunci pertinenti e di alta qualità, su misura di ciascuna fase del percorso di ricerca. Adotteremo un approccio responsabile all'evoluzione degli annunci in questa nuova esperienza, facendo tesoro del feedback degli utenti e collaborando strettamente con gli inserzionisti per offrire soluzioni ancora più efficaci.

 

Gif of the new SGE on a phone
Nei prossimi mesi, condurremo esperimenti sugli annunci Shopping e della rete di ricerca direttamente integrati nelle modalità di conversazione e istantanea basate sull'AI

 

Scopri di più sulla SGE per gli inserzionisti 

Che cosa devo fare affinché i miei annunci vengano visualizzati nella nuova esperienza di AI generativa nella Ricerca?

Gli inserzionisti non devono fare nulla. Gli annunci nella SGE (disponibili in Search Labs) proverranno da campagne esistenti idonee alla pubblicazione negli Stati Uniti. Implementando le nostre soluzioni pubblicitarie basate sull'AI per le tue campagne sulla rete di ricerca, come le offerte basate sul valore, gli annunci adattabili della rete di ricerca con asset immagine e la corrispondenza generica, oltre a investire in creatività di alta qualità sui tuoi siti web, avrai tutto l'occorrente per raggiungere i clienti in queste nuove esperienze.

 

Quando verranno pubblicati gli annunci con la SGE?

Proveremo vari posizionamenti in cui mostrare gli annunci alle persone che partecipano all'esperimento di Search Labs, tra cui aree annuncio dedicate in tutta la pagina e direttamente nelle modalità di conversazione e istantanea basate sull'AI. Gli annunci mostrati nell'ambito di questa esperienza proverranno da campagne esistenti idonee per la pubblicazione negli Stati Uniti.

 

Riceverò dei report per i miei annunci pubblicati con la SGE?

Gli annunci che verranno mostrati nell'ambito di questa nuova esperienza saranno inclusi nei report sui termini di ricerca in base all'ultima intenzione contestuale delle ricerche degli utenti nella SGE. Le parole chiave escluse verranno applicate alle query in questa esperienza e continueranno a escludere le ricerche per le quali gli inserzionisti non vogliono pubblicare annunci. Non verranno generati report a parte per gli annunci attivati in questa esperienza. 

 

Pubblica annunci più pertinenti con asset creati automaticamente ancora più efficaci. Entro la fine dell'anno, l'AI generativa sarà in grado di produrre asset creati automaticamente per le campagne sulla rete di ricerca e Performance Max per aiutarti a generare nuovi titoli e descrizioni che abbiano una migliore corrispondenza con le query di ricerca degli utenti.1 Ad esempio, se un utente cerca "cura della pelle per pelle secca e sensibile", il tuo annuncio potrà mostrare titoli originali creati con l'AI, basati sul contenuto della tua pagina di destinazione e ancora più pertinenti alla query, come "Dai sollievo alla pelle secca e sensibile". In questo modo, potrai migliorare la pertinenza degli annunci e mantenere aggiornati gli asset, pur rimanendo fedeli al tuo brand.

 

Amplia la copertura delle tue campagne di branding con nuove limitazioni di branding per la corrispondenza generica. La corrispondenza generica ti consente di ottenere la copertura e le conversioni più pertinenti per i tuoi obiettivi di rendimento. In passato, poteva essere difficile utilizzare la corrispondenza generica nelle campagne con specifiche esigenze di branding. Per questo motivo, stiamo implementando le limitazioni di branding. Questa nuova funzionalità ti aiuterà ad ampliare la copertura della corrispondenza generica garantendo, allo stesso tempo, che corrisponda solo al traffico pertinente per il brand da te specificato. Potrai accedere a questa nuova funzionalità attivando la nuova impostazione della corrispondenza generica a livello di campagna.

 

Screenshot of brand restrictions in the Google Ads UI
Con nuove limitazioni di branding, puoi sfruttare la copertura più ampia della corrispondenza generica e, contemporaneamente, assicurarti che corrisponda al traffico pertinente per il brand

 

Approfitta dei miglioramenti di Smart Bidding. Nel corso degli anni, abbiamo continuato a migliorare i modelli di Smart Bidding per fare previsioni più precise delle query di ricerca che hanno maggiori probabilità di generare conversioni e valore per la tua attività. I progressi dell'AI di Google consentiranno un'integrazione più profonda dei nostri modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) nelle offerte, al fine di comprendere meglio le ricerche e le intenzioni dei consumatori. A breve, Smart Bidding eseguirà un'ottimizzazione ancora più intelligente in funzione delle query di ricerca utilizzate per la prima volta, per contribuire a migliorare il rendimento. Tra i miliardi di ricerche effettuate su Google ogni giorno, il 15% è costituito da query mai utilizzate in precedenza. Questi miglioramenti delle offerte ti consentiranno di pubblicare gli annunci nei momenti di ricerca più redditizi e cogliere nuove opportunità.

 

Scopri le categorie di ricerca più importanti per migliorare i tuoi annunci adattabili della rete di ricerca. Gli annunci adattabili della rete di ricerca utilizzano l'AI di Google per aiutarti a mostrare annunci più pertinenti e significativi quando i consumatori effettuano ricerche. Ora, puoi esaminare le categorie di ricerca più importanti per ciascuno dei tuoi annunci adattabili della rete di ricerca, al fine di comprendere meglio cosa produce risultati e trovare nuove idee per ottimizzare ulteriormente gli annunci.

 

Aggiungi le informazioni sull'attività per rendere i tuoi annunci della rete di ricerca più utili e coinvolgenti. I loghi e nomi delle attività sono ora disponibili a livello globale in tutte le lingue per gli inserzionisti che soddisfano i requisiti di idoneità e completano il nostro programma di verifica. Aggiungendo questi asset, puoi aiutare gli utenti a riconoscere all'istante la tua attività e trovare più facilmente ciò che cercano. In media, gli inserzionisti che mostrano il logo e il nome dell'attività nei propri annunci della rete di ricerca ottengono l'8% di conversioni in più a un costo per conversione simile.2
 

Raggiungere grandi volumi di clienti con Performance Max

Utilizza nuovi obiettivi per massimizzare il valore generato dai clienti nuovi ed esistenti. Combina i tuoi elenchi di clienti proprietari con l'AI di Google per ottenere risultati commerciali migliori in ogni fase del ciclo di vita dei consumatori. Difatti, gli inserzionisti che danno molta importanza all'acquisizione di nuovi clienti e utilizzano la modalità Valore del nuovo cliente in Performance Max hanno incrementato il ROAS del 9% e la percentuale di nuovi clienti del 5%.3 

Stiamo migliorando l'obiettivo di acquisizione di nuovi clienti in Performance Max per permetterti di eseguire l'ottimizzazione in funzione dei nuovi clienti che si prevede abbiano un lifetime value elevato. Per ora, questa funzionalità è disponibile in versione beta. Per saperne di più, contatta il team di Google. Entro la fine dell'anno sarà anche disponibile un nuovo obiettivo di ricoinvolgimento in versione beta per aiutarti a entrare in contatto con i clienti esistenti più redditizi e aumentare la fidelizzazione. 

 

Ottimizza al massimo la campagna prima di lanciarla. Le precompilazioni della campagna offriranno suggerimenti personalizzati per elementi come gli asset e il budget giornaliero, che potrai aggiornare in qualsiasi momento in base alle esigenze della tua attività. Le precompilazioni si basano sulle informazioni del tuo sito web, sulle campagne passate e sulle previsioni dell'AI di Google relative ai prodotti che avranno un buon rendimento. Inoltre, entro la fine dell'anno i consigli verranno integrati nel flusso della configurazione per darti suggerimenti sulla strategia di offerta e sul target da utilizzare. 

 

Genera nuovi asset di alta qualità in Performance Max. Stiamo introducendo in Performance Max un flusso rinnovato per la creazione degli asset, basato sull'AI generativa. Ti basterà fornire alcune informazioni per consentire all'AI di Google di conoscere la tua attività e usufruire di più opzioni per gli asset di testo e immagine, che potrai aggiungere facilmente alle tue campagne. Durante la procedura, potrai rivedere o rimuovere gli asset suggeriti. Potrai anche chiedere all'AI di creare più opzioni in base alla tua vision. Verso la fine del 2023, alcuni degli aggiornamenti inizieranno a essere implementati nella versione per computer per gli inserzionisti che si trovano nei paesi anglofoni. Hai bisogno di altre idee per le creatività? Potrai anche ottenere informazioni sugli asset che hanno un rendimento migliore, oltre a consigli sui punti in cui l'aggiunta di nuovi asset potrebbe avere l'impatto maggiore. 

 

Gif of the asset creation flow
Il nuovo flusso di creazione degli asset in Performance Max è basato sull'AI generativa per aiutarti a creare asset degli annunci di alta qualità

 

Collabora in modo più efficace in Ads Creative Studio. A breve saranno disponibili nuovi strumenti che consentiranno ai team creativi e di addetti ai media di collaborare più facilmente. Sarà possibile visualizzare un'anteprima ed esportare gli asset per Performance Max direttamente in Google Ads, nonché ricevere best practice e istruzioni per assicurarsi che la creatività sia efficace prima di iniziare a utilizzarla. Il nuovo strumento di esplorazione delle tendenze in Ads Creative Studio consentirà inoltre ai team creativi di scoprire gli ultimi dati e tendenze di ricerca per sviluppare nuove idee creative.

 

Screenshot of the Ads Creative Studio
Le nuove funzionalità di Ads Creative Studio consentiranno di verificare l'efficacia degli asset e delle creatività di Performance Max prima di iniziare a utilizzarli

 

Fai esperimenti e ottieni informazioni ancora più approfondite per sapere quali fattori danno risultati

  • Conduci nuovi tipi di esperimenti. Esegui test A/B di varie configurazioni all'interno delle singole campagne Performance Max, ad esempio attivando la funzionalità di espansione dell'URL finale per vedere che risultati dà. La versione beta sarà disponibile entro la fine dell'anno.
  • Informazioni più approfondite sui termini di ricerca nella pagina Approfondimenti includeranno più categorie dei termini di ricerca rispetto al passato per aiutarti a comprendere le intenzioni dei clienti e il modo in cui cercano la tua attività. Potrai applicare intervalli di date personalizzati, visualizzare dati storici e scaricarli per analizzarli ancora più a fondo. Queste informazioni saranno accessibili anche tramite l'API Google Ads, oltre che nell'interfaccia principale di Google Ads. 
  • Informazioni più approfondite sul rendimento nella pagina Approfondimenti semplificheranno molteplici spiegazioni e approfondimenti combinandoli in una visualizzazione unificata, ad esempio per la cronologia delle modifiche e le informazioni sulle aste. 
  • Nuovi approfondimenti sugli asset ti offriranno maggiori dettagli sul rendimento delle creatività. Ad esempio, potrai capire quali creatività non fanno presa su determinati segmenti di pubblico. Inoltre, potrai ricevere consigli per l'utilizzo di nuovi asset creati con l'IA o asset di stock che potrebbero dare risultati migliori. 
 

Registrati e guarda i video TL;DR per la Ricerca e Performance Max per altre notizie su come migliorare il rendimento delle tue campagne. 

 

Pubblicato dal team di Google Marketing Live

 

 

1. Gli asset creati automaticamente sono attualmente in versione beta per le campagne sulla rete di ricerca in inglese e sono in fase di implementazione a livello globale per Performance Max.
2. Dati interni di Google a livello mondiale, dal 9/3/2023 al 22/3/2023.
3. Aumento medio del rendimento sulla base di studi interni. I risultati di casi specifici possono variare a seconda dei dettagli della campagna. Dati interni di Google a livello mondiale, test A/B su tutti i verticali, da ottobre 2022 ad aprile 2023.

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?
true
Achieve your advertising goals today!

Attend our Performance Max Masterclass, a livestream workshop session bringing together industry and Google ads PMax experts.

Register now

Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
Menu principale
14030864549840433229
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
73067
false
false
false