Interruzione del supporto di Usenet in Google Gruppi

Se lavori con i gruppi Usenet in Google Gruppi, il supporto per questi gruppi non sarà più supportato.

Che cosa cambierà?

A partire dal 22 febbraio 2024, non puoi più utilizzare Google Gruppi (su groups.google.com) per pubblicare contenuti sui gruppi Usenet, iscriverti ai gruppi Usenet o visualizzare nuovi contenuti Usenet. Puoi continuare a visualizzare e cercare su Google Gruppi i contenuti della cronologia di Usenet pubblicati prima del 22 febbraio 2024.

Inoltre, il server NNTP (Network News Transfer Protocol) di Google e il peering associato non saranno più disponibili. Ciò significa che Google non supporterà la pubblicazione di nuovi contenuti Usenet o lo scambio di contenuti con altri server NNTP.

Questa modifica non interesserà i contenuti non Usenet in Google Gruppi, inclusi tutti i gruppi creati da utenti e organizzazioni. La maggior parte dei contenuti attuali di Google Gruppi non riguarda i contenuti Usenet e non sarà interessata.

Che cosa devo fare?

Se non interagisci attivamente con i contenuti Usenet, non devi fare nulla. Gli attuali utenti Usenet dovranno eseguire due operazioni prima del 22 febbraio 2024 per continuare a interagire con i contenuti Usenet:

  1. Trovare un nuovo client Usenet. Sono disponibili diverse alternative senza costi e a pagamento, sia basate sul web che basate su applicazioni. Per trovare un client, cerca sul web "come faccio a trovare un client di testo usenet"
  2. Trovare un nuovo server Usenet pubblico. Il nuovo client che scegli probabilmente disporrà di un server predefinito o di una serie di opzioni selezionate per te. In caso contrario, per trovare un server, cerca sul web "server NNTP pubblici".

Poiché Usenet è un sistema distribuito, non è necessario eseguire la migrazione dei dati. Tutti i contenuti Usenet a cui puoi accedere oggi su Google Gruppi dovrebbero essere già sincronizzati con il nuovo server che scegli. Dopo aver selezionato un nuovo client e un nuovo server, puoi riselezionare i gruppi che ti interessano.

Perché Usenet non è più supportato in Google Gruppi?

Negli ultimi anni, le attività legittime nei gruppi Usenet basati su testo sono diminuite significativamente perché gli utenti sono passati a tecnologie e formati più moderni, come i social media e i forum basati sul web. Oggi, la maggior parte dei contenuti diffusi tramite Usenet è costituita dalla condivisione di file binari (non testuali), non supportati da Google Gruppi, così come dallo spam.

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?
Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
Menu principale
2569949157110657075
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
50
false
false