Nota: prima di iniziare, assicurati che Android Enterprise sia disponibile nella tua regione.
I dispositivi Android con versione 5.0 Lollipop e successive sono dotati di funzionalità aziendali integrate per supportare la forza lavoro mobile e connessa. I fornitori di soluzioni aziendali di Android consentono alle organizzazioni di gestire queste funzionalità, in genere tramite una console di gestione. Dopo aver trovato il fornitore di soluzioni adatto, le organizzazioni e i loro dipendenti possono accedere a numerose funzionalità aziendali,* ad esempio:
- Configurazione flessibile del dispositivo: supporta le implementazioni BYOD (Bring your own device, Porta il tuo dispositivo), COBO (dispositivi di proprietà dell'azienda, esclusivamente per uso aziendale) e COPE (dispositivi di proprietà dell'azienda, anche a uso personale).
- Profili di lavoro per la separazione dei dati: utilizza profili di lavoro per proteggere e separare dall'uso personale app e dati di lavoro. Si tratta della soluzione ideale per le implementazioni BYOD e COPE.
- Sicurezza integrata multilivello: trai vantaggio da Google Play Protect. Imposta i requisiti minimi per le password, blocca i dispositivi da remoto e cancella i dati dei dispositivi in caso di smarrimento o furto.
- Distribuzione di app: usa Google Play per gestire da remoto app pubbliche e private sui dispositivi degli utenti.
* Le funzionalità possono variare in base alla soluzione di gestione e alla versione di Android.
Questa guida ti aiuta a iniziare a utilizzare Android nella tua organizzazione.
Passaggio 1: scegli una soluzione di gestione
Ti serve una soluzione di gestione per configurare, proteggere e gestire i dispositivi Android nella tua organizzazione. Una soluzione di gestione ti consente di:
- Visualizzare il tuo inventario di dispositivi.
- Applicare criteri di sicurezza, ad esempio il blocco schermo e la crittografia dell'archivio.
- Cancellare da remoto i dati se un dispositivo viene smarrito o rubato.
- Distribuire e configurare app.
- Applicare in modo forzato criteri più avanzati per soddisfare le esigenze della tua organizzazione.
Passaggio 2: registrarsi per la gestione Android utilizzando i domini Google gestiti
La registrazione con un dominio Google gestito e un Account Google gestito consente agli amministratori IT di attivare la gestione Android e di gestire una serie di altri prodotti Google per la loro organizzazione (ad es. Workspace, ChromeOS, browser Chrome) in un'unica posizione consolidata.
Inoltre, gli amministratori IT possono semplificare l'autenticazione sincronizzando la directory degli utenti e attivando l'autenticazione Google in modo che i dipendenti possano autenticarsi con il proprio indirizzo email aziendale durante la registrazione dei dispositivi.
Nota: se non riesci a utilizzare un dominio Google gestito, puoi comunque registrarti con un account Gmail e creare un account Google Play gestito per l'azienda. Tuttavia, non potrai gestire altri prodotti Google in modo consolidato o usufruire di alcune esperienze sul dispositivo.
Passaggio 3: procurati i dispositivi Android
Dagli smartphone convenienti ai tablet rinforzati, c'è un dispositivo Android ha per ogni ambiente aziendale.
Passaggio 4: configura i dispositivi Android
Android ti consente di configurare facilmente con la tua soluzione di gestione sia i dispositivi di proprietà aziendale, sia quelli di proprietà dei dipendenti.