Notifica

Users can now migrate Google Podcasts subscriptions to YouTube Music or to another app that supports OPML import. Learn more here

Eseguire il test di velocità della connessione a Internet

Il test misura la velocità della connessione a Internet, che include anche la velocità di download e di caricamento.

Importante: questa funzionalità non è disponibile in alcuni paesi e aree geografiche.

Puoi testare la velocità di download e di caricamento su Internet:

  1. Vai su Google.com.
  2. Cerca test della velocità di Internet.
  3. Tocca o fai clic su Esegui test della velocità.

Google collabora con Measurement Lab (M-Lab) per eseguire questo test.

Come funziona il test

Il test richiede circa 30 secondi e determina la velocità di connessione calcolando la quantità di dati che possono transitare sulla rete, attraverso la tua connessione, durante tale intervallo di tempo.

Importante: il test utilizza quantitativi di dati diversi a seconda della velocità della connessione e della località da cui viene eseguito. Ad esempio, un test eseguito negli Stati Uniti in genere utilizza 9,4 MB di dati, mentre un test eseguito in un'altra nazione ne utilizza circa 4,4. Potrebbero essere applicate tariffe per i dati mobili.

Ulteriori informazioni sul funzionamento del test.

Come interpretare i risultati del test

Il test di velocità della connessione a Internet misura la velocità di download, quella di caricamento e la latenza. Le connessioni migliori presentano elevate velocità di download e upload con bassa latenza.

  • La velocità di download corrisponde alla velocità di trasferimento delle informazioni sul tuo dispositivo. Incide, ad esempio, sui tempi necessari per il download di file di grandi dimensioni o per la visualizzazione di pagine che contengono molte immagini. La velocità di download si misura in megabit al secondo (Mbps).
  • La velocità di caricamento corrisponde alla velocità di trasferimento delle informazioni dal tuo dispositivo. Incide, ad esempio, sui tempi necessari per pubblicare foto sui social network. La velocità di upload si misura in megabit al secondo (Mbps).
  • La latenza misura la velocità con cui il tuo dispositivo riceve una risposta dal server. Tempi di risposta brevi sono importanti, ad esempio, per le applicazioni in tempo reale, come quelle per le videochiamate o i giochi online. La latenza si misura in millisecondi (ms).

Nota: al momento il test è in grado di misurare la velocità di connessione fino a 700 Mbps. Se la tua connessione ha una velocità superiore ai 700 Mbps, i risultati mostrati potrebbero essere inferiori rispetto alla velocità effettiva.

Fattori che determinano variazioni nei risultati del test

I risultati del test possono variare anche a distanza di brevi periodi di tempo e risultare diversi rispetto a quelli di altri test di velocità. Tali variazioni sono dovute a vari fattori, ad esempio:

  • Variazione delle condizioni della rete
  • Differenze nella posizione dei server di test
  • Differenze nei metodi di test

Ulteriori informazioni sui fattori che determinano le differenze tra risultati del test M-Lab e risultati di altri test.

Partnership tra Google e M-Lab

Per eseguire il test, Google condivide con M-Lab il tuo indirizzo IP e nessun'altra informazione personale. M-Lab integra i risultati del test, tra cui il tuo indirizzo IP, nel proprio archivio di dati sulle prestazioni Internet a livello globale. M-Lab rende tali informazioni disponibili al pubblico al fine di contribuire alla ricerca su Internet.

Ulteriori informazioni su M-Lab.

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?

Hai bisogno di ulteriore assistenza?

Prova i passaggi successivi indicati di seguito:

false
Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
Menu principale
10899887102880603181
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
100334
false
false