Misurare il rendimento dei video con le apposite analisi

Questo articolo illustra come comprendere meglio il rendimento degli annunci video di YouTube, tra cui la tua conformità alle nostre best practice per le creatività, e suggerimenti su come ottimizzare il rendimento.


Prima di iniziare

Sono disponibili due visualizzazioni per misurare il rendimento dei video:

  1. Visualizzazione "Dati pubblicitari": misura il rendimento del video quando viene utilizzato come annuncio. Avrai accesso a questi dati subito dopo che l'annuncio è stato mostrato agli utenti, senza che tu debba fare altro.
  2. Visualizzazione "Dati organici": misura il rendimento del video quando viene mostrato agli utenti in un contesto organico, ad esempio durante la ricerca. Questa visualizzazione utilizza i dati analitici di YouTube per generare report sul rendimento e richiede che il canale YouTube del video sia collegato all'account Google Ads.

In base alle tue esigenze, puoi monitorare i seguenti aspetti per tutti gli annunci video:

  • Rendimento di fidelizzazione del pubblico per ogni video (disponibile per entrambe le visualizzazioni)
  • Rendimento dei video e coinvolgimento degli spettatori (disponibili per entrambe le visualizzazioni)
  • Percentuale di visualizzazioni e di costo di ciascun video (disponibili per la visualizzazione Dati pubblicitari)

Istruzioni

Visualizzare un riepilogo del rendimento dei video

  1. Nell'account Google Ads, fai clic sull'icona Campagne Icona Campagne.
  2. Fai clic sul menu a discesa Asset.
  3. Fai clic su Video.

Visualizzare metriche e approfondimenti sui video

  1. Nell'account Google Ads, fai clic sull'icona Campagne Icona Campagne.
  2. Fai clic sul menu a discesa Approfondimenti e report nel menu della sezione.
  3. Fai clic su Approfondimenti.
  4. Utilizza il filtro nella parte superiore della pagina per trovare e selezionare la campagna.

Come trovare la fidelizzazione del pubblico

Nella scheda "Fidelizzazione del pubblico" viene indicata la percentuale di spettatori che hanno guardato tutto il video. Per il grafico, puoi confrontare il rendimento del tuo annuncio video con i contenuti del video. Ad esempio, se noti che la fidelizzazione del pubblico registra un drastico calo nei primi dieci secondi, ma i contenuti più interessanti si trovano nella seconda parte del video, puoi prendere in considerazione di riorganizzare i contenuti. Se sin dall'inizio rendi i contenuti video più accattivanti, potresti incoraggiare gli utenti a guardare i tuoi video dall'inizio alla fine.

Puoi anche consultare la scheda "Migliore tasso di fidelizzazione" per scoprire le percentuali di visualizzazione relative al momento in cui il tuo video ha registrato il maggior numero di visualizzazioni. Puoi verificare la fidelizzazione per età, sesso, dispositivo, gruppo di annunci e campagna.

Ottenere il tempo di visualizzazione per secondo per gli Short

  1. Nell'account Google Ads, fai clic sull'icona Campagne Icona Campagne.
  2. Fai clic sul menu a discesa Asset.
  3. Fai clic su Video.
  4. Nella sezione "Video", fai clic sulla scheda Analytics.
  5. Nella scheda "Fidelizzazione del pubblico", seleziona Shorts come formato.
Nota: nella scheda "Fidelizzazione del pubblico", puoi segmentare le informazioni sulla fidelizzazione relative a un formato dell'annuncio in base a età, genere e altri segmenti di dati. Inoltre, a partire dal mese di aprile 2018, i dati sulla fidelizzazione sono disponibili per annunci TrueView in-stream, annunci bumper e annunci in-stream non ignorabili. I dati di fidelizzazioni verranno mostrati solo se vengono raggiunte determinate soglie di dati. Per altri intervalli di date o formati, questa visualizzazione mostra informazioni sui "quartili".

Come trovare Unique Reach

La scheda "Utenti unici" indica il numero complessivo di utenti unici per i quali è stato pubblicato il tuo annuncio e il numero medio di volte in cui gli annunci sono stati mostrati a un utente unico.

Unique Reach può aiutarti a capire per quanti utenti è stato pubblicato il tuo annuncio sui diversi dispositivi, formati, siti, app e reti. Ad esempio, se l'annuncio viene pubblicato su un dispositivo mobile, un computer e un tablet, riceverà tre impressioni, ma Unique Reach ti informa che ogni impressione proviene da un singolo utente (l'annuncio ha raggiunto un singolo utente in tre occasioni diverse).

A partire da maggio 2022, unique reach include gli utenti con visualizzazione condivisa, quando gli annunci vengono mostrati a più persone insieme sui dispositivi TV connessi a internet. Scopri di più sulla visualizzazione condivisa.


Come trovare il rendimento dei video e il coinvolgimento degli spettatori

La scheda "Rendimento" mostra un grafico di riepilogo delle azioni svolte dagli spettatori dopo aver eseguito l'accesso al tuo video. A seconda della visualizzazione, puoi consultare le metriche pertinenti al contesto di un annuncio (ad es. "impressioni", "visualizzazioni" o "clic") oppure i dati organici (ad es. i "Mi piace"), utilizzando il metodo di misurazione più adatto.

Puoi anche visualizzare il coinvolgimento con funzionalità specifiche del tuo annuncio utilizzando la scheda "Momenti". Ad esempio, puoi contrassegnare un segmento nel tuo annuncio quando viene visualizzato il logo del brand o l'immagine del prodotto e ricevere informazioni sul coinvolgimento degli spettatori con questi momenti chiave di branding.


Come trovare le percentuali di visualizzazioni e di costo per ciascun video

"Percentuale di visualizzazioni" e "Percentuale di costo" sono disponibili solo per la visualizzazione dei dati degli annunci. Se stai pubblicando contemporaneamente più video come annunci, le metriche "Percentuale di visualizzazioni" e "Percentuale di costo" possono aiutarti a comprendere il contributo di un determinato video alle visualizzazioni totali o al costo totale del tuo account oppure di una singola campagna.


Come scoprire se il tuo video rispetta le nostre best practice per le creatività

YouTube ha una moltitudine di best practice per le creatività basate sui dati che hanno dimostrato di migliorare il rendimento delle campagne sulla nostra piattaforma. Ora offriamo consigli per le creatività in Google Ads in Analisi dei dati video e Contenuti consigliati. Utilizzando Google AI, valutiamo automaticamente il tuo annuncio video entro 72 ore dalla sua pubblicazione in una campagna per stabilire se manca una delle nostre quattro best practice principali (logo del brand, overlay di testo, voce fuori campo e durata dell'annuncio) e altre novità in arrivo.

Per verificare se manca una best practice, vai ad Analisi dei dati video e sotto le curve di fidelizzazione troverai "Idee da provare". Qui troverai le best practice che mancano e troverai suggerimenti utili per l'ottimizzazione, molti dei quali indirizzano agli strumenti creativi gratuiti di Google per consentirti di apportare le modifiche rapidamente. Per ulteriori informazioni su questa nuova funzionalità, leggi i consigli per le creatività in Google Ads. Per un riepilogo di tutte le best practice per le creatività video, leggi le best practice per le linee guida ABCD.


Link correlati

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?
Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
Menu principale
4857482149531082239
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
73067
false
false
false