La misurazione avanzata ti consente di misurare le interazioni con i tuoi contenuti attivando le opzioni (eventi) nell'interfaccia di Google Analytics senza dover apportare modifiche al codice. Quando abiliti queste opzioni per uno stream di dati web, il tag di Google Analytics inizia a inviare subito gli eventi.
Prima di attivare la funzionalità di misurazione avanzata, assicurati di aver compreso ogni opzione e quali dati avanzati verranno raccolti. Puoi anche disattivare specifiche opzioni di misurazione nelle impostazioni.
Attivare o disattivare gli eventi di misurazione avanzata
- In Amministrazione, in Raccolta e modifica dei dati, fai clic su Stream di dati.
Il link precedente si apre sull'ultima proprietà Analytics a cui hai eseguito l'accesso. Puoi cambiare la proprietà utilizzando il selettore proprietà. Devi disporre del ruolo Editor o superiore a livello di proprietà per attiva o disattiva gli eventi di misurazione avanzata.
- Fai clic sul nome dello stream di dati.
- In Misurazione avanzata, imposta l'opzione su On per abilitare tutte le opzioni.
Fai clic super modificare le singole opzioni in base alle tue esigenze.
Se utilizzi il tag Google sul tuo sito web, devi anche assicurarti che ogni evento possa essere rilevato automaticamente dal tag Google. Per impostazione predefinita, sono abilitati tutti i tipi di eventi. Scopri di più sulle impostazioni del tag Google
Misurazione e parametri degli eventi
La tabella spiega quando vengono attivati gli eventi e quali parametri sono raccolti per ogni evento. Puoi trovare dati avanzati su ogni evento attivato nel report Eventi all'interno dell'argomento Coinvolgimento. Per saperne di più sull'evento, fai clic sul nome corrispondente nel report.
Per comprendere ciascun parametro evento elencato di seguito e scoprire in che modo ogni parametro aggiorna una dimensione o una metrica in Google Analytics, consulta Parametri evento di Google Analytics.
Opzione di misurazione/evento | Attivazione | Parametri |
---|---|---|
Visualizzazioni di pagina page_view |
Ogni volta che la pagina viene caricata o lo stato della cronologia del browser viene modificato dal sito attivo. L'evento completa la metrica Visualizzazioni. I parametri completano le seguenti dimensioni:
|
page_location (URL pagina), page_referrer (URL pagina precedente) |
Scorrimenti scroll |
La prima volta che un utente raggiunge la parte inferiore di ogni pagina, ovvero quando diventa visibile una profondità verticale pari al 90%. L'evento completa la dimensione Percentuale di scorrimento. |
engagement_time_msec |
Clic in uscita clic |
Ogni volta che un utente fa clic su un link che lo reindirizza al di fuori del dominio corrente e a un altro sito web Per impostazione predefinita, gli eventi di clic in uscita vengono registrati per tutti i link che rimandano a pagine al di fuori del dominio corrente. I link ai domini configurati per la misurazione interdominio non attiveranno gli eventi di clic in uscita. I parametri completano le seguenti dimensioni:
|
link_classes, link_domain, link_id, link_url, outbound (booleano) |
Ricerca su sito view_search_results |
Ogni volta che a un utente viene mostrata una pagina dei risultati di ricerca, come indicato dalla presenza di un parametro di query dell'URL. Per impostazione predefinita, l'evento viene attivato in base alla presenza di uno dei seguenti cinque parametri di query nell'URL:
(Facoltativo) Puoi configurare questo evento per cercare altri parametri di query degli URL. Il parametro search_term compila la dimensione Termine di ricerca. |
search_term e facoltativamente 'q_<additional key="">' (in cui <additional key=""> corrisponde a un ulteriore parametro di query specificato per essere raccolto con le impostazioni avanzate). Nota: questo evento invia il parametro unique_search_term solo se ha un valore pari a 1 (ossia quando la stringa è univoca per la sessione). |
Coinvolgimento video video_start video_progress video_complete |
Per i video incorporati di YouTube in cui è abilitato il supporto dell'API JS, vengono attivati i seguenti eventi:
I parametri completano le seguenti dimensioni:
|
video_current_time, video_duration, video_percent, video_provider, video_title, video_url e visible (booleano) |
Download di file file_download |
Quando un utente fa clic su un link che rimanda a un file con un'estensione comune dei seguenti tipi:
L'evento verrà attivato dalle estensioni del file corrispondenti alla seguente regex: pdf|xlsx?|docx?|txt|rtf|csv|exe|key|pp(s|t|tx)| I parametri completano le seguenti dimensioni:
|
file_extension, file_name, link_classes, link_id, link_text e link_url |
Interazioni con modulo form_start form_submit |
"form_start": la prima volta che un utente interagisce con un modulo in una sessione "form_submit": quando l'utente invia un modulo Puoi utilizzare questi due eventi per vedere quanti utenti hanno iniziato a compilare un modulo e confrontare le informazioni con quelle degli utenti che lo hanno inviato. Nota: puoi utilizzare questi parametri nei report solo se crei dimensioni personalizzate. |
form_start
form_submit
|