[UA→GA4] Le conversioni in Google Analytics 4

In Universal Analytics, puoi misurare le conversioni impostando obiettivi e transazioni e-commerce. In Google Analytics 4 non vengono fatte distinzioni tra obiettivi ed e-commerce: tutte le conversioni vengono misurate con gli eventi GA4. Gli eventi GA4 si attivano quando gli utenti interagiscono con il tuo sito o la tua app. Utilizzando l'interfaccia utente, puoi contrassegnare come conversioni gli eventi importanti per la tua attività. Ogni volta che si attiva uno di questi eventi contrassegnati, viene registrata una conversione nella tua proprietà GA4. 

GA4 contrassegna automaticamente come evento di conversione l'evento di acquisto utilizzato per comunicare a Google Analytics che si è verificata una transazione e-commerce.

Prima di analizzare in dettaglio la replica delle conversioni in Google Analytics 4 (GA4), è necessario capire come funziona il modello dei dati di GA4 e alcune delle differenze tra le conversioni in GA4 e in Universal Analytics.

Contenuti di questo articolo:

Prima di tutto: hai bisogno di eseguire la migrazione di tutti gli obiettivi?

L'adozione di Google Analytics 4 offre un'ottima opportunità per verificare quali KPI sono importanti per gli stakeholder. Puoi configurare GA4 per misurare il successo nel modo più consono per la tua attività. Durante la replica e la convalida delle definizioni di conversione esistenti, prenditi il tempo per rivalutare la strategia di monitoraggio delle conversioni a tutti i livelli. Alcune conversioni preesistenti potrebbero non essere più pertinenti (ad esempio, un obiettivo "Acquisto festività 2017") e potresti scoprire nuovi modi per misurare i tuoi risultati.

Gli eventi sostituiscono gli "hit"

Per iniziare, è necessario capire le differenze tra i dati in Universal Analytics e Google Analytics 4. In particolare, tieni presente che Universal Analytics si basa sugli hit, mentre GA4 si basa sugli eventi. Il modo in cui gli eventi vengono inviati in GA4 è molto diverso da come vengono inviati in Universal Analytics. Gli eventi Universal Analytics hanno 3 attributi (categoria, azione ed etichetta), mentre gli eventi GA4 hanno un numero variabile di parametri.

Esempio: hit pageview (visualizzazione di pagina) ed evento page_view

In Universal Analytics, i tipi di hit più diffusi sono pageview, che nella maggior parte dei casi corrisponde a un caricamento fisico di una pagina, ed event, che puoi utilizzare per inviare altri tipi di interazioni degli utenti.

In Google Analytics 4, le visualizzazioni di pagina vengono inviate come eventi. Non esiste il concetto di hit (o tipo di hit) pageview. In Google Analytics 4, tutte le interazioni vengono inviate come eventi. Ad esempio, Google Analytics registra una visualizzazione di pagina quando riceve un evento page_view. L'evento page_view contiene parametri che indicano l'URL, il titolo della pagina e così via.

Scopri di più sugli eventi raccolti automaticamente in GA4.

Gli eventi di conversione sostituiscono gli "obiettivi"

In GA4, non devi più impostare gli obiettivi sulla base di un insieme limitato di criteri di conversione. Invece, GA4 contrassegna automaticamente come conversioni 4 eventi raccolti per le app per dispositivi mobili. Inoltre, puoi contrassegnare come conversioni fino a un massimo di 30 eventi app o web aggiuntivi (50 in Google Analytics 360). Questo consente flessibilità e granularità molto elevate nella misurazione delle attività utente che consideri importanti.

Le conversioni si basano su event_name

Ogni evento ha almeno un parametro in comune: event_name. Il valore di questo parametro è il nome dell'evento.

Quando contrassegni un evento come conversione, Google Analytics registra una conversione ogni volta che viene inviato quel valore di event_name. Non puoi basare una conversione su un valore parametro diverso.

Esempio

Crei un evento denominato "XYZ", che contrassegni come conversione. Ogni volta che GA4 rileva l'evento XYZ, invia una conversione.

Ora, supponiamo che tu voglia che XYZ venga considerato una conversione solo quando soddisfa una determinata condizione. Per creare una conversione in base ai valori dei parametri dell'evento XYZ, puoi creare un nuovo evento che si attiva solo quando i parametri XYZ soddisfano determinate condizioni. Questo processo è illustrato nell'articolo Replicare un obiettivo di destinazione in GA4.

Scopri come impostare e gestire gli eventi di conversione e come modificare e creare eventi tramite l'interfaccia utente in GA4.

Tipi di corrispondenza diversi

I tipi di corrispondenza di Universal Analytics sono diversi da quelli di GA4. Ad esempio, quando configuri un obiettivo di destinazione in Universal Analytics, puoi scegliere uno dei tre tipi di corrispondenza per la dimensione Pagina che stai mappando a una conversione:

  • uguale a
  • inizia con
  • espressione regolare

Quando modifichi e crei eventi tramite l'interfaccia utente in GA4, puoi utilizzare i seguenti tipi di corrispondenza per le istruzioni della condizione:

  • è uguale a/non è uguale a
  • contiene
  • inizia con
  • termina con

Tieni presente che GA4 non supporta le espressioni regolari in fase di definizione dell'evento. In alcuni casi in cui potresti aver utilizzato espressioni regolari come tipo di corrispondenza nelle definizioni degli obiettivi di Universal Analytics, potresti avere la possibilità di utilizzare inizia con o termina con come tipo di corrispondenza in GA4.

Nei casi in cui la corrispondenza inizia con o termina con non è sufficiente (ad es. per creare una corrispondenza tra /contact-us-1-confirmed, /contact-us-2-confirmed e /contact-us-3-confirmed per la stessa conversione), puoi configurare l'evento in GA4 in modo da mappare separatamente ciascuna variante della visualizzazione di pagina allo stesso evento di conversione, come illustrato nella tabella seguente:

Regola di creazione evento Evento generato
event_name - è uguale a - page_view
page - è uguale a - /contact-us-1-confirmed
generate_lead
event_name - è uguale a - page_view
page - è uguale a - /contact-us-2-confirmed
generate_lead
event_name - è uguale a - page_view
page - è uguale a - /contact-us-3-confirmed
generate_lead

Poi, puoi contrassegnare generate_lead come conversione.

Un nuovo modo per impostare conversioni intelligenti

In Universal Analytics, gli Obiettivi intelligenti utilizzano il machine learning per determinare gli indicatori della probabilità di conversione. Gli Obiettivi intelligenti consentono agli utenti che non importano obiettivi di Analytics espliciti in Google Ads, e/o non utilizzano il codice di conversione nativo di Google Ads, di ottimizzare le proprie campagne Google Ads in base a questi indicatori.

Gli Obiettivi intelligenti non sono supportati in Google Analytics 4. Un'alternativa che potresti prendere in considerazione sono i segmenti di pubblico predittivi, che utilizzano il machine learning per prevedere il comportamento futuro dei tuoi utenti, inclusa la probabilità di acquisto. Puoi quindi utilizzare un attivatore del segmento di pubblico per convertire i segmenti di pubblico predittivi in un evento che può essere contrassegnato come conversione.

Scopri di più sulle offerte per le conversioni Google Analytics 4 in Google Ads.

Un nuovo modo per rappresentare i valori di conversione

Nelle proprietà Universal Analytics, puoi assegnare un valore agli obiettivi che definisci. Il valore obiettivo è la base per calcolare metriche come Valore pagina e Valore obiettivo per sessione.

Un nuovo modo per rappresentare il valore di conversione in Google Analytics 4 consiste nell'aggiungere un valore come parametro evento personalizzato (ad es. event_value) a un evento, creare una metrica personalizzata (ad es. Event value) per il parametro evento e quindi includere la metrica personalizzata in report ed esplorazioni.

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?
Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
Menu principale
6568423550898872897
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
69256
false
false