Eseguire test affidabili utilizzando la pagina Esperimenti

Guida ufficiale agli esperimenti sulla rete di ricerca, sulla Rete Display e Performance Max in Google Ads.

Computer monitor with different graphs. To the right there is a laptop with an illustrated ad.

Gli esperimenti possono aiutarti a comprendere l'impatto delle modifiche e migliorare il rendimento delle campagne. Per semplificare ulteriormente l'esecuzione di test nel tuo account, la pagina Esperimenti ti consente di creare, gestire e ottimizzare gli esperimenti da un'unica posizione.

 

Lightbulb with stars

1. Stabilisci un'ipotesi chiara

La tua ipotesi deve indicare perché esegui l'esperimento ed essere correlata al tuo obiettivo commerciale.

Perché: l'ipotesi ti aiuterà a stabilire se l'esperimento è riuscito o meno. Ad esempio, la tua ipotesi potrebbe basarsi sul presupposto che il passaggio dalla strategia di offerta al ROAS target aumenterà il valore di conversione per le tue campagne di acquisizione rispetto al CPA target.

 

Icon of a bubbling beaker

2. Crea l'esperimento

Esegui test su una variabile alla volta.

Perché: eseguire test su più variabili contemporaneamente non consente di identificare l'elemento che ha generato il risultato migliore. Ad esempio, se provi a confrontare due titoli diversi per un annuncio adattabile della rete di ricerca, ma utilizzi anche due strategie di offerta diverse, non saprai se a contribuire alla riuscita dell'esperimento è stato il titolo o la strategia di offerta.

Scegli una o due metriche per valutare l'efficacia dei test prima che il test inizi.

Perché: il più delle volte si tratta dell'obiettivo principale del tuo account, ad esempio le vendite totali o il costo per azione. Al momento di terminare un test, lascia che sia la metrica a indicarti l'elemento che ha contribuito al successo.

Evita di modificare le campagne di base, a meno che non sia attiva la sincronizzazione.

Perché: quando modifichi una campagna di base durante un esperimento, avrai più difficoltà a comprendere quale modifica ha influito sull'esperimento originale.

 

Magnifying glass with a star in it

3. Analizza i risultati e decidi quali sono le varianti che hanno determinato il successo di un esperimento

Applica quanto appreso alle campagne future.

Perché: il passaggio più critico di un esperimento è l'aggiornamento delle tue tattiche in base a quanto hai imparato. Puoi scegliere se aggiornare una campagna originale o passare a una nuova. Nel primo caso, trasferisci tutte le modifiche alla campagna in corso, preservandone la cronologia. Se stai eseguendo test su una nuova struttura di campagna, prendi in considerazione la creazione di nuove campagne. Se invece vuoi conservare i risultati di un periodo di apprendimento, aggiorna la campagna originale.

Conserva la documentazione sugli esperimenti.

Perché: man mano che eseguirai test nel tuo account, se conserverai la documentazione dei test condotti in passato, ti sarà più facile capire su quali elementi concentrarti in modo prioritario. Inoltre, standardizzando i dati degli esperimenti passati potrai utilizzarli per la tua prossima campagna, nonché monitorare il valore delle tue iniziative e misurarlo rispetto a un benchmark.

Case study

Fiverr logo

Fiverr, un marketplace online globale per servizi freelance, ha eseguito test sulla nuova pagina Esperimenti per gestire facilmente più esperimenti. "Grazie a questa funzionalità, siamo in grado di eseguire test su diversi annunci e pagine di destinazione, in modo da poter migliorare il rendimento", afferma Gabi Vatmakhter, Senior PPC Specialist presso Fiverr.

Google Ads Tutorials: Experiments to test uplift of Performance Max campaigns Google Ads Tutorials: Experiments to test Performance Max vs. Standard Shopping campaigns

 

Per iniziare, visita la pagina Esperimenti in Google Ads.

 

 

Mail icon Vuoi ricevere aggiornamenti e suggerimenti avanzati su Google Ads direttamente nella posta in arrivo? Iscriviti alla newsletter sulle best practice.

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?
true
Subscribe to our Best Practices newsletter

La newsletter sulle best practice di Google Ads, approvata dal team che ha creato Google Ads, offre suggerimenti pratici e tattiche per aiutarti a ottenere il massimo dalle tue campagne.

Iscriviti

Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
Menu principale
1957850320369825434
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
73067
false
false
false