Notifica

Duet AI ha cambiato nome in Gemini per Google Workspace. Scopri di più

Aggiungere il record SPF presso il fornitore del dominio

Proteggersi da spoofing e phishing e impedire che i messaggi vengano contrassegnati come spam

Per attivare SPF (Sender Policy Framework) per il tuo dominio, aggiungi un record TXT DNS (Domain Name System) al provider del dominio.

Quando aggiungi il record SPF presso il tuo provider di dominio, tieni presente quanto segue: 

  • I nomi dei campi riportati in questi passaggi potrebbero essere diversi da quelli del provider del tuo dominio. I nomi dei campi dei record TXT DNS variano a seconda del provider di dominio.
  • Alcuni provider di dominio richiedono che il valore del record SPF sia racchiuso tra virgolette. Consulta le informazioni di assistenza del tuo provider per i dettagli sul formato dei record SPF.
  • Dopo l'aggiunta di un record SPF, potrebbe essere necessario attendere fino a 48 ore prima che l'autenticazione basata su SPF diventi operativa.

Aggiungere il record SPF

Accedi alla console di gestione del fornitore del tuo dominio e individua la pagina in cui è possibile aggiornare i record TXT del DNS per il tuo dominio. Se hai bisogno di assistenza per individuare la pagina, consulta la documentazione del fornitore del tuo dominio.

Inserisci questi valori sulla pagina o nel modulo per i record TXT del fornitore del tuo dominio:

Nome del campo Valore da inserire
Tipo TXT
Host

@

Nota: se stai inserendo un record SPF per un sottodominio, inseriscine il nome invece di @. Per saperne di più, leggi Applicare un record SPF a un sottodominio tramite l'impostazione Host.

Valore

Se invii email soltanto da Google Workspace, inserisci questo record SPF:

v=spf1 include:_spf.google.com ~all


Se utilizzi altri server o servizi per l'invio di email, inserisci il record SPF che hai creato in Configurazione di base o in Configurazione avanzata.
TTL

1 ora o 3600 secondi

Se il provider del tuo dominio non ti consente di modificare il valore per questo campo, utilizza il valore corrente.

Disattivazione di SPF

La disattivazione di SPF per il dominio non è consigliata. Se SPF non è attivo, gli hacker e altri utenti malintenzionati possono assumere l'identità del tuo dominio in modo che i loro messaggi sembrino provenire dalla tua organizzazione o dal tuo dominio. Inoltre, è più probabile che i messaggi provenienti dal tuo dominio vengano contrassegnati come spam. Se devi disattivare SPF, segui i passaggi descritti in Disattivare SPF.

Sottodomini

Se lo aggiungi al dominio, il record SPF non viene automaticamente applicato ai sottodomini. Controlla se il fornitore del tuo dominio consente l'aggiunta diretta di record SPF ai sottodomini. Se non ne hai la certezza, controlla la documentazione del fornitore del dominio.

Aggiungere un record SPF direttamente a un sottodominio

Se il fornitore del dominio consente l'aggiunta diretta di record SPF ai sottodomini, individua il sottodominio nella console di gestione. Quindi, aggiungi il record SPF seguendo i passaggi illustrati in Aggiungere il record SPF.

Ad esempio, se il dominio è solarmora.com, potresti dover aggiungere un record SPF per il sottodominio mail.solarmora.com. Individua mail.solarmora.com nella console del fornitore del tuo dominio e aggiungi il record SPF.

Applicare un record SPF a un sottodominio tramite l'impostazione Host.

Se il fornitore del tuo dominio non fornisce un metodo per aggiungere un record SPF direttamente a un sottodominio, aggiungi un altro record SPF al dominio principale. Cambia il valore dell'impostazione Host in modo da applicare il record SPF al sottodominio.

Segui i passaggi descritti in Aggiungere il record SPF, ma inserisci il nome del sottodominio invece di @ come valore dell'impostazione Host.

Ad esempio, se il dominio è solarmora.com e devi aggiungere un record SPF per il sottodominio mail.solarmora.com, inserisci mail nel campo Host invece di @.

Aggiornare il record SPF con server o servizi di invio aggiuntivi

Quando inizi a utilizzare un nuovo server di posta o un nuovo servizio di invio di terze parti devi:

  1. Aggiornare il record SPF seguendo i passaggi descritti in Definire un record SPF.
  2. Aggiungere il record SPF aggiornato presso il fornitore del tuo dominio seguendo i passaggi descritti in Aggiungere il record SPF.

Se non aggiorni il record SPF, i messaggi inviati dai nuovi server o servizi di invio potrebbero essere contrassegnati come spam.

Importante: nel dominio deve essere presente un solo record SPF. L'unica eccezione è rappresentata dal caso in cui intendi applicare un record SPF a un sottodominio tramite l'impostazione Host. È possibile che il fornitore del tuo dominio consenta di aggiungere più di un record SPF allo stesso dominio. Tuttavia. se sono presenti più record SPF per lo stesso dominio, SPF non eseguirà l'autenticazione dei messaggi correttamente.

Passaggi successivi

Una volta aggiunto il record SPF al dominio, la configurazione di SPF è completa. Potrebbe essere necessario attendere fino a 48 ore prima che l'autenticazione basata su SPF diventi operativa.

Se riscontri problemi nella verifica del funzionamento di SPF oppure se i messaggi provenienti dal tuo dominio continuano a essere contrassegnati come spam, segui i consigli riportanti nell'articolo Risolvere i problemi relativi a SPF.

Ti consigliamo anche di configurare DKIM e DMARC per l'organizzazione.

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?
Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
Menu principale
5308322302195269414
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
73010
false
false