26 feb 2025

Il mio canale YouTube è stato bloccato e momentaneamente sospeso.

Sono un creatore di contenuti che si occupava di politica, con un focus particolare sulle pensioni in Germania. Il mio lavoro consisteva nel raccogliere informazioni da articoli affidabili, scrivere uno script e generare i video tramite l’applicazione Fliki.ai. Dopo mesi di impegno, sono riuscito a portare il mio canale fino alla monetizzazione. Tuttavia, circa un mese e mezzo dopo aver raggiunto questo traguardo, YouTube ha sospeso e bloccato il mio canale, sostenendo che avrei violato le norme sulla privacy.
L’unico motivo plausibile per questa sospensione, a mio avviso, è il fatto che oltre al canale sulle pensioni in Germania, gestivo anche due canali simili, uno dedicato alle pensioni in Francia e uno in Spagna. Per tutti e tre i canali utilizzavo lo stesso layout e lo stesso stile di video. Probabilmente, l’algoritmo di YouTube ha interpretato questa somiglianza come un tentativo di copia da un altro creator, quando in realtà il "creator" da cui avrei copiato ero semplicemente io stesso.
Se questa è davvero la ragione del blocco, voglio chiarire che non era mia intenzione violare alcuna norma. D’ora in poi, modificherò il layout e lo stile dei video per ogni singolo canale, in modo da evitare qualsiasi fraintendimento. Sono davvero disperato per questa situazione: ho investito tantissimo tempo e lavoro per costruire il canale e ora mi ritrovo con tutto cancellato. Farei qualsiasi cosa per riaverlo indietro e dimostrare la mia buona fede.
Spero che YouTube possa riconsiderare la decisione e permettermi di continuare a creare contenuti nel rispetto delle regole.

I contenuti della community potrebbero non essere verificati o aggiornati. Scopri di più.
Tutte le risposte
Ciao  Lupo Cavra !! Ti do il benvenuto nella community di YouTube.

In questa community non abbiano in nessun modo la possibilità di analizzare o modificare le decisioni prese da YouTube, Non abbiamo nemmeno la possibilità di controllare il tuo canale pertanto non è possibile capire esattamente per quale ragione il canale è stato chiuso. Ma se si parla di violazione della privacy, penso sia qualcosa di diverso dal fatto che un canale sia simile ad un altro anche se in un'altra lingua. La violazione alla privacy infatti implica una segnalazione fatta da qualcuno, che probabilmente a visto la propria immagine usata su un tuo video senza il proprio consenso.

Prima di salutarti, ti informo che in questa community siamo volontari e non dipendiamo da YouTube o da Google.
Spero di essere stato utile, ti auguro una buona giornata.
false
12190746757787518891
true
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
59
false
Ricerca