In alcuni casi, puoi effettuare chiamate utilizzando una connessione Wi-Fi anziché un operatore di telefonia mobile. Non tutti gli operatori supportano le chiamate tramite Wi-Fi.
Per poter effettuare chiamate tramite Wi-Fi, devi attivare la funzionalità nelle impostazioni.
Importante:
- Alcuni di questi passaggi funzionano solo su Android 6.0 e versioni successive.
- Il rilevamento delle chiamate false richiede:
- Android 12 o versioni successive. Scopri come controllare il numero di versione Android.
- Sono installate le app Telefono Google, Contatti e Google Messaggi.
- Nell'app Google Messaggi, RCS deve essere attivato.
Attivare la funzione Chiamate Wi-Fi
Importante:
- Potrebbero essere applicati addebiti aggiuntivi per le chiamate tramite Wi-Fi. Consulta il tuo operatore di telefonia mobile per maggiori dettagli.
- Per assicurarti che le chiamate Wi-Fi siano supportate, rivolgiti al tuo operatore.
- Se hai problemi con le chiamate regolari e il tuo operatore supporta le chiamate Wi-Fi, riceverai una notifica per attivarle.
Usare la funzionalità Chiamate Wi-Fi dell'operatore di telefonia mobile
- Apri l'app Impostazioni del telefono.
- Tocca Rete e internet
SIM
SIM operatore
Chiamate Wi-Fi.
- Se non trovi questa opzione, significa che il tuo operatore non supporta la funzionalità.
- Attiva le chiamate Wi-Fi.
Suggerimento: con alcuni operatori puoi usare le chiamate Wi-Fi anche in assenza di servizio.
Risolvi i problemi relativi alle chiamate Wi-Fi
Se lo smartphone rileva problemi con le chiamate Wi-Fi, le disattiva finché il problema non viene risolto. Se il problema persiste, riceverai una notifica che ti informa che le chiamate Wi-Fi sono state disattivate completamente. Potresti dover riavviare il dispositivo o contattare il tuo operatore per riattivare le chiamate Wi-Fi.
Effettuare una chiamata tramite Wi-Fi
Dopo aver configurato le chiamate Wi-Fi, puoi effettuare una chiamata tramite Wi-Fi come faresti normalmente. Quando è attiva una connessione a Internet, vedrai "Chiamata Internet" o "Chiamate Wi-Fi" nella schermata delle notifiche.
Se non è attiva una connessione Wi-Fi, per le chiamate viene usato il tuo operatore di telefonia mobile, se ne hai uno.