Errore email HELO/EHLO
Se hai provato a inviare un'email e hai ricevuto un messaggio rispedito al mittente con scritto "HELO/EHLO argument invalid" (argomento HELO/EHLO non valido), puoi procedere come segue:
- Contatta l'amministratore della posta elettronica. Se utilizzi Gmail con l'account di un'azienda, una scuola o un'organizzazione, dovresti avere un amministratore. Altrimenti puoi contattare il tuo provider email.
- Chiedi all'amministratore di inviare il nome di dominio completo o l'indirizzo IP del server di invio quando vengono contattati i server di Gmail.
Questo errore di solito si verifica quando si utilizzano dispositivi quali stampanti, scanner e fax che consentono anche di inviare email.
L'errore HELO/EHLO indica che il server che ha inviato la posta a Google si è identificato con un valore non valido.
Quando i server di posta comunicano tra loro, il server di ricezione richiede che si identifichino attraverso un comando HELO o EHLO. Questa identificazione consiste nel nome di dominio completo della macchina che invia l'email (ad es. posta.esempio.com) oppure, se non disponibile, il suo indirizzo IP. Qualsiasi altro valore viene considerato non valido e potrebbe causare il rifiuto dell'email.
Per ulteriori informazioni, fai riferimento a RFC 5321, sezione 4.1.1.1.
Errore di esempio
501 5.5.4 Empty HELO/EHLO argument not allowed, closing connection (argomento HELO/EHLO vuoto non consentito, la connessione verrà chiusa)
501 5.5.4 https://support.google.com/mail/?p=helo
501 5.5.4 HELO/EHLO argument "..." invalid, closing connection (argomento HELO/EHLO "..." non valido, la connessione verrà chiusa)
501 5.5.4 https://support.google.com/mail/?p=helo
Vivian è un'esperta di Gmail e ha redatto questa pagina del Centro assistenza. Lasciale un feedback.