Fornire informazioni per la sezione Sicurezza dei dati di Google Play

La sezione Sicurezza dei dati di Google Play offre agli sviluppatori un modo trasparente per mostrare agli utenti se e come raccolgono, condividono e proteggono i dati utente prima dell'installazione di un'app. Gli sviluppatori saranno tenuti a comunicarci le prassi relative alla privacy e alla sicurezza delle loro app compilando un modulo in Play Console. Queste informazioni vengono poi mostrate nella scheda dello Store dell'app su Google Play.

Questo articolo fornisce una panoramica dei requisiti del modulo Sicurezza dei dati, indicazioni per la relativa compilazione e informazioni su eventuali modifiche recenti o imminenti.

Comprimi tutto Espandi tutto

Panoramica

La sezione Sicurezza dei dati di Google Play ti consente di capire facilmente quali dati utente vengono raccolti o condivisi dall'app. Mostra inoltre le principali misure a tutela della privacy e della sicurezza della tua app. Queste informazioni aiutano gli utenti a prendere decisioni più consapevoli in merito a quali app installare.

Tutti gli sviluppatori devono dichiarare la propria modalità di raccolta e gestione dei dati utente relativi alle app pubblicate su Google Play e fornire informazioni dettagliate su come proteggono questi dati tramite misure di sicurezza come la crittografia. Sono inclusi i dati raccolti e gestiti tramite eventuali librerie o SDK di terze parti usati nelle loro app. Per informazioni dettagliate, consulta le informazioni pubblicate sulla sicurezza dei dati dei provider di SDK. Utilizza lo strumento Google Play SDK Index per verificare se il tuo provider ha fornito un link alle indicazioni.

Puoi fornire queste informazioni tramite il modulo Sicurezza dei dati nella pagina Contenuti app in Play Console. Dopo aver compilato e inviato il modulo Sicurezza dei dati, Google Play esamina le informazioni da te fornite nell'ambito della procedura di revisione dell'app. Verranno mostrate nella tua scheda dello Store per aiutare gli utenti di Google Play a capire, prima del download della tua app, come raccogli e condividi i dati.

La responsabilità di includere dichiarazioni complete e accurate nella scheda dello Store della tua app su Google Play è esclusivamente tua. Google Play esamina le app in base a tutti i requisiti previsti dalle norme. Tuttavia, non possiamo decidere per conto degli sviluppatori la modalità di gestione dei dati utente. Solo tu possiedi tutti i dati necessari per compilare il modulo Sicurezza dei dati. Quando Google viene a conoscenza di una discrepanza tra il comportamento della tua app e la tua dichiarazione, potrebbe adottare provvedimenti appropriati.

Puoi espandere la sezione di seguito per vedere come la tua scheda dello Store potrebbe apparire agli utenti di Google Play, assieme alle notifiche e agli aggiornamenti che visualizzerebbero se apporti determinate modifiche alla sezione Sicurezza dei dati dell'app.

Quali sviluppatori devono completare il modulo Sicurezza dei dati in Play Console?

Tutti gli sviluppatori che hanno un'app pubblicata su Google Play devono completare il modulo Sicurezza dei dati, anche per le app destinate ai canali di test chiusi, aperti o di produzione. Questo vale anche per le app preconcesse e precaricate che vengono aggiornate tramite Google Play.

Le app attive nei canali di test interni sono esenti dall'inclusione nella sezione Sicurezza dei dati. Non occorre compilare il modulo Sicurezza dei dati per le app attive soltanto su questo tipo di canale.

Anche gli sviluppatori con app che non raccolgono dati utente sono tenuti a completare questo modulo e a fornire un link alle proprie norme sulla privacy. In questo caso, il modulo compilato e le norme sulla privacy possono indicare che non vengono raccolti né condivisi dati utente.

Non è necessario compilare il modulo Sicurezza dei dati per i servizi di sistema e le app private.

Sebbene per ogni app sia richiesto un modulo globale definito a livello di pacchetto dell'app, gli sviluppatori possono escludere dalla cronologia gli elementi precedenti. Questo vale per gli elementi con una versione SdkVersion target inferiore a 21, in cui la maggior parte delle installazioni di utenti attivi (90% o più) si applica a elementi con SdkVersion target 21 o superiore.

Preparare le informazioni

Prima di fornire informazioni per la sezione Sicurezza dei dati di Google Play, ti consigliamo di:

Cosa devono comunicare gli sviluppatori nel modulo Sicurezza dei dati

In questa sezione viene spiegato quali informazioni devi comunicare nel modulo Sicurezza dei dati di Play Console e vengono elencati i tipi di dati utente e le finalità che puoi selezionare.

Che cosa devono dichiarare gli sviluppatori per i diversi tipi di dati

Fai clic sulle sezioni di seguito per espanderle o comprimerle.

Tipi di dati e finalità

Fai clic sulle sezioni di seguito per espanderle o comprimerle.

Compilare il modulo Sicurezza dei dati in Play Console

Puoi comunicarci le misure relative alla privacy e alla sicurezza della tua app nel modulo Sicurezza dei dati della pagina Contenuti app in Play Console.

Panoramica

Innanzitutto ti verrà chiesto se la tua app raccoglie o condivide certi tipi di dati utente. Qui puoi farci sapere se la tua app raccoglie o condivide uno o più dei tipi di dati utente richiesti. Se è così, ti verranno poste alcune domande sulle misure da te adottate in merito a privacy e sicurezza. In caso di dubbi su una di queste domande, puoi salvare il modulo come bozza in qualsiasi momento e accedervi in un secondo momento.

Dopodiché rispondi ad alcune domande su ogni tipo di dati utente. Se la tua app raccoglie o condivide uno o più dei tipi di dati utente richiesti, ti verrà chiesto di selezionarli. Per ogni tipo di dati, ti verranno poste domande sull'utilizzo e la gestione dei dati.

Prima dell'invio, vedrai un'anteprima delle informazioni che verranno mostrate agli utenti nella tua scheda dello Store. Dopo l'invio, le informazioni da te fornite verranno esaminate da Google durante la procedura di revisione dell'app.

La procedura di revisione di Google non è stata concepita per verificare l'accuratezza e la completezza delle dichiarazioni sulla sicurezza dei dati. Potremmo rilevare alcune discrepanze nelle tue dichiarazioni e prenderemo le misure necessarie per l'applicazione delle norme, ma soltanto tu possiedi tutte le informazioni richieste per compilare il modulo Sicurezza dei dati. La responsabilità di includere dichiarazioni complete e accurate nella scheda dello Store della tua app su Google Play è esclusivamente tua.

Compilare e inviare il modulo

Quando è tutto pronto per iniziare, ecco come completare e inviare il modulo Sicurezza dei dati in Play Console:

  1. Apri Play Console e vai alla pagina Contenuti app.
  2. Nella sezione "Sicurezza dei dati", seleziona Inizia.
  3. Prima di iniziare a compilare il modulo, leggi la sezione "Panoramica". Qui troverai indicazioni sulle domande a cui dovrai rispondere e sulle informazioni che dovrai fornire. Quando avrai finito di leggere e sarà tutto pronto per iniziare, seleziona Avanti per passare alla sezione successiva.
  4. Nella sezione "Raccolta dei dati e sicurezza", esamina l'elenco dei tipi di dati utente richiesti che devi indicare. Se la tua app raccoglie o condivide uno o più dei tipi di dati utente richiesti, seleziona . In caso contrario, seleziona No.
  5. Se hai selezionato Sì, conferma quanto segue rispondendo o No:
    • Tutti i dati utente raccolti dalla tua app sono criptati in transito.
    • Consenti agli utenti di richiedere l'eliminazione dei propri dati.
  6. Seleziona Avanti per passare alla sezione successiva.
  7.  Nella sezione "Tipi di dati", seleziona tutti i tipi di dati utente raccolti o condivisi dalla tua app. Al termine, seleziona Avanti per passare alla sezione successiva. Devi completare questa sezione in base alla raccolta dei dati e alle indicazioni di condivisione riportate sopra.
  8. Nella sezione "Utilizzo dei dati e gestione", rispondi alle domande su come i dati vengono utilizzati e gestiti per ogni tipo di dati utente raccolto o condiviso dalla tua app. Accanto a ciascun tipo di dati utente, seleziona Inizia per rispondere alle domande. Quando hai finito, seleziona Avanti per passare alla sezione successiva.
    • Nota: per modificare i tipi di dati utente selezionati, torna alla sezione precedente e modifica le selezioni.
  9. Dopo aver risposto a tutte le domande, la sezione "Anteprima della scheda dello Store" mostra in anteprima le informazioni che gli utenti visualizzeranno su Google Play in base alle risposte fornite nel modulo. Rivedi queste informazioni.
  10. Se è tutto pronto per inviare il modulo compilato, seleziona Invia. Se vuoi tornare indietro e modificare qualcosa, puoi selezionare Indietro per modificare le risposte. Se hai dubbi al riguardo, puoi selezionare Salva come bozza e tornare al modulo in un secondo momento. Se selezioni Ignora modifiche, dovrai ricominciare la compilazione del modulo.

Importare o esportare le risposte del modulo

Puoi esportare le risposte del modulo in un file CSV. Puoi anche scaricare un file CSV di esempio, compilare il modulo offline e importare il modulo compilato dal file CSV.

Fai clic qui per scaricare un file CSV di esempio.

Dopo aver inviato il modulo Sicurezza dei dati

Dopo l'invio, le informazioni da te fornite verranno esaminate da Google durante la procedura di revisione dell'app.

Fino al 20 luglio 2022, puoi temporaneamente pubblicare aggiornamenti dell'app, a prescindere dal fatto che riscontriamo problemi con le informazioni che hai divulgato o meno. Se non ci sono problemi, la tua app verrà approvata e non dovrai fare nulla. In caso di problemi, dovrai ripristinare lo stato del modulo Sicurezza dei dati su "Bozza" in Play Console per poter pubblicare l'aggiornamento dell'app. Invieremo al proprietario dell'account sviluppatore anche un'email e un messaggio nella posta in arrivo di Play Console e mostreremo queste informazioni nella pagina Stato secondo le norme (Norme > Stato secondo le norme).

Dopo il 20 luglio 2022, per tutte le app sarà necessario compilare un modulo Sicurezza dei dati accurato che indichi le prassi per la raccolta e la condivisione dei dati (incluse le app che non raccolgono dati utente).

Formato facoltativo per gli SDK

Se sei un provider di SDK, puoi fare clic sulla sezione di seguito per visualizzare un formato facoltativo da utilizzare per pubblicare indicazioni per i tuoi utenti. 

Gli sviluppatori dovranno comunicare le prassi di raccolta, condivisione e sicurezza dei loro dati all'interno della nuova sezione Sicurezza dei dati di Google Play. Per aiutare gli sviluppatori a garantire la trasparenza di dati utente e sicurezza, puoi utilizzare le linee guida riportate di seguito per pubblicare indicazioni sull'SDK per gli sviluppatori che incorporano l'SDK nelle proprie app.

Google Play pubblicherà questa struttura facoltativa che gli sviluppatori di SDK potranno utilizzare a loro piacimento, ma puoi utilizzare qualsiasi formato o nessuno, in base alle esigenze dei tuoi utenti.

Domande frequenti

Comprimi tutto Espandi tutto

Invio e revisione dell'app

Compilare il modulo Sicurezza dei dati

Log delle modifiche

Puoi consultare questa sezione per visualizzare una cronologia delle revisioni per questo articolo, così da poter tenere traccia delle modifiche nel tempo. Aggiungeremo qui le voci con data ogni volta che apporteremo modifiche significative a questo articolo in futuro.

Altre risorse

È stato utile?

Come possiamo migliorare l'articolo?

Hai bisogno di ulteriore assistenza?

Prova i passaggi successivi indicati di seguito:

10000713880835769846
true
Ricerca
Cancella ricerca
Chiudi ricerca
Menu principale
Cerca nel Centro assistenza
true
true
true
true
true
92637
false
false
false
false