Obiettivi intelligenti

Ottimizza il rendimento di Google Ads utilizzando le migliori sessioni del sito web come conversioni.

La misurazione delle conversioni esplicite, mediante il monitoraggio delle conversioni di Google Ads o le transazioni e-commerce importate di Analytics, rappresenta il modo migliore per ottimizzare le offerte, gli annunci e il sito web. Tuttavia, se non stai ancora eseguendo la misurazione delle conversioni, gli obiettivi intelligenti rappresentano un modo facile per utilizzare le sessioni migliori come conversioni. Puoi quindi utilizzare gli obiettivi intelligenti per ottimizzare il rendimento di Google Ads.

Per eseguire le attività o utilizzare le funzioni descritte in questo articolo, devi disporre dell'autorizzazione di modifica a livello di vista.

Contenuti di questo articolo:

Come funzionano gli obiettivi intelligenti

Gli obiettivi intelligenti sono configurati a livello di vista e utilizzano la tecnologia di machine learning per analizzare decine di indicatori relativi alle sessioni del tuo sito web con lo scopo di determinare quali di esse abbiano le maggiori probabilità di generare conversioni. A ciascuna sessione viene assegnato un punteggio, in base al quale le sessioni "migliori" vengono tradotte in obiettivi intelligenti. Alcuni esempi dei segnali inclusi nel modello degli obiettivi intelligenti sono Durata della sessione, Pagine per sessione, Località, Dispositivo e Browser. Gli elenchi intelligenti per il remarketing utilizzano un modello di machine learning simile per identificare gli utenti migliori.

Per determinare le sessioni migliori, gli obiettivi intelligenti stabiliscono una soglia selezionando approssimativamente il migliore 5% del traffico verso il tuo sito proveniente da Google Ads. Una volta stabilita questa soglia, gli obiettivi intelligenti la applicano a tutte le sessioni del sito web, incluso il traffico proveniente da canali diversi da Google Ads. Dopo averli attivati in Analytics, è possibile importare gli obiettivi intelligenti in Google Ads.

Prerequisiti per l'utilizzo degli obiettivi intelligenti

Per utilizzare gli obiettivi intelligenti, è necessario soddisfare determinati requisiti e completare le seguenti operazioni:

  1. Collega gli account Analytics e Google Ads.
  2. L'account Google Ads collegato deve avere inviato almeno 500 clic alla vista Analytics selezionata nel corso degli ultimi 30 giorni, prima che sia possibile configurare gli obiettivi intelligenti.

    Se l'account collegato scende al di sotto dei 250 clic negli ultimi 30 giorni per la vista selezionata, la funzione Obiettivi intelligenti viene disattivata fino a quando non si raggiungono nuovamente almeno i 500 clic. 

  3. La vista rapporti non deve ricevere più di 10 milioni di sessioni in 30 giorni.
  4. L'impostazione di condivisione dei dati Prodotti e servizi Google deve essere attivata per il tuo account Analytics. Leggi le istruzioni di seguito:
Come attivare la condivisione dati
  • Accedi a Google Analytics.
  • Accedi all'account in cui attivare la condivisione dati.
  • Nella colonna ACCOUNT, seleziona Impostazioni account.
  • Nella sezione Impostazioni di condivisione dati, seleziona la casella di controllo Solo con altri prodotti Google.
Account settings > Data Sharing options
Attivazione delle impostazioni di condivisione dei dati

Passaggio 1. Attivazione degli obiettivi intelligenti

Se la tua vista è idonea, puoi attivare gli obiettivi intelligenti selezionando il tipo Obiettivo intelligente durante il regolare flusso di impostazione degli obiettivi:

Istruzioni per l'impostazione degli obiettivi intelligenti
  1. Accedi a Google Analytics.
  2. Fai clic su Amministratore e accedi alla vista che ti interessa.
  3. Nella colonna VISTA fai clic su Obiettivi.
  4. Fai clic su + Nuovo obiettivo.
  5. Seleziona Obiettivo intelligente (se disponibile).
  6. Specifica un nome per l'obiettivo intelligente e fai clic su Salva.

Non occorre alcuna ulteriore configurazione o personalizzazione (è uno dei motivi per cui li definiamo "obiettivi intelligenti").

Goals setup dialog
Impostazione degli obiettivi intelligenti
Se hai selezionato una categoria di settore per questa proprietà, il passaggio Descrizione obiettivo apparirà in maniera alquanto differente da quello visualizzato qui. Ignora queste differenze e seleziona Obiettivi intelligenti.

Passaggio 2. Importazione degli obiettivi intelligenti in Google Ads

Per utilizzare gli obiettivi intelligenti al fine di ottimizzare il rendimento di Google Ads, è innanzitutto necessario importarli in Google Ads. La procedura è la seguente:

Istruzioni per importare gli obiettivi e le transazioni di Analytics in Google Ads
  1. Dopo aver attivato gli obiettivi intelligenti in Analytics, accedi al tuo account Google Ads, fai clic su Strumenti e poi su Conversioni all'interno di Misurazione.
  2. In Azioni di conversione fai clic su +.
  3. Fai clic su Importa e seleziona Google Analytics.
  4. Fai clic su Continua.
  5. Seleziona gli elementi da importare, poi fai clic su Importa e continua.

Google Ads inizierà a importare i dati dal tuo account Analytics. Non saranno inclusi i dati storici antecedenti all'importazione.

 

Scopri ulteriori informazioni sull'importazione degli obiettivi e delle transizioni di Analytics in Google Ads.

Passaggio 3. Ottimizzazione del rendimento di Google Ads con gli obiettivi intelligenti

Per ottimizzare il rendimento di Google Ads utilizzando gli obiettivi intelligenti, ti consigliamo di utilizzare le Offerte basate su CPA target, una strategia flessibile di offerte automatiche. Puoi inoltre utilizzare le offerte CPC manuali se preferisci gestire tu stesso le offerte.

Dopo avere importato gli Obiettivi intelligenti in Google Ads, aspetta un paio di settimane affinché accumulino abbastanza dati. In seguito, per iniziare a ottimizzare il rendimento di Google Ads con Obiettivi intelligenti, dividi il costo degli annunci per il numero di obiettivi raggiunti. Il risultato sarà il tuo costo per acquisizione (CPA). A questo punto, puoi impostare il CPA target in Google Ads di conseguenza.

Esempio:

Supponi di aver speso € 2000 in Google Ads nelle ultime due settimane e di aver ottenuto 80 conversioni per gli obiettivi intelligenti. Il CPA medio per una sessione di obiettivi intelligenti durante questo periodo di tempo è perciò pari a € 25 (€ 2000 / 80 = € 25). Questo è il costo medio che devi sostenere per acquisire una sessione a elevata probabilità di conversione, sulla base del modello degli obiettivi intelligenti.
In questo esempio dovresti impostare il CPA target in Google Ads su € 25.

Il rapporto Obiettivi intelligenti

Per consentirti di verificare il rendimento degli obiettivi intelligenti, utilizza il rapporto Conversioni > Obiettivi > Obiettivi intelligenti. Questo rapporto mostra in che modo il traffico degli obiettivi intelligenti differisce da altre sorgenti di traffico. Puoi anche includere la dimensione Obiettivi intelligenti completati nei rapporti personalizzati.

Il rapporto Obiettivi intelligenti mostra quale sarebbe il rendimento degli obiettivi intelligenti ancora prima di attivarli nella tua vista (presupponendo innanzitutto che tu sia idoneo a utilizzare gli obiettivi intelligenti). In questo modo puoi determinare se gli obiettivi intelligenti ti apporteranno vantaggi prima ancora di seguire tutti i passaggi sopra indicati.

Sia il rapporto Obiettivi intelligenti che la dimensione Obiettivi intelligenti completati sono disponibili solo nelle viste idonee per gli obiettivi intelligenti.

Limitazioni degli obiettivi intelligenti

Gli obiettivi intelligenti sono soggetti ai seguenti limiti e restrizioni.

  • Non è possibile configurare o personalizzare gli obiettivi intelligenti.
  • È disponibile un solo obiettivo intelligente per vista.
  • Gli obiettivi intelligenti richiederanno 1 delle 20 aree obiettivo disponibili (come qualsiasi altro obiettivo).
  • Gli obiettivi intelligenti sono al momento disponibili solo per le viste dei siti web. Non è possibile utilizzare gli obiettivi intelligenti per le viste delle app per dispositivi mobili.
  • Gli obiettivi intelligenti non sono disponibili per le viste che ricevono più di un milione di hit al giorno.
  • Gli obiettivi intelligenti non supportano le conversioni view-through (VTC) o le conversioni cross-device in Google Ads.

Risorse correlate

 

Hai trovato utile questo articolo?
Come possiamo migliorare l'articolo?